24.8.09

La sedia magica di Santa Barbara


Parlando ieri sera di serie tv e assurdità varie (il tutto era partito da una disquisizione sull'ultima stagione di Lost), la discussione è trascesa a ciò che di più trash la tv ha da offrire da un punto di vista seriale... ovvero le soap-opera! Chi non è ha mai seguita una in un certo periodo della vita? Non sai per quale motivo ti ci affezioni, ma lo fai e si crea uno status di dipendenza... nella mia prima adolescenza era "Un posto al sole" quella che seguivo ma solo perchè si faceva allo stesso orario di Friends all'epoca su raitre. Che tempi!
Ad ogni modo mi sono ricordato che qualche tempo fa su un blog vidi una clip tratta da "Santa Barbara" che definire esilarante è poco... L'oggetto del filmato è il recast di un personaggio con un altro attore. Se nei telefilm quando un attore da il ben servito alla produzione, si preferisce far schiattare o allontanare il suo personaggio, nelle soap proprio per il loro livello intrinseco di trashumeria è consuetudine cambiare semplicemente attore e questa operazione è detta "recast". Sicchè nelle vecchie soap lunghe km di puntate, si avevano anche 3-4 attori per uno stesso personaggio.... Questo avveniva tra una puntata e l'altra, e di solito con attori per lo meno somiglianti. Beh, non è stato questo il caso di "Santa Barbara". Visionare per credere:


Mi chiedo... Perchè non aspettare una puntata? Perchè non scegliere un attore almeno biondo come il precedente? Da notare il tempo che passa prima che si rialzi l'attore, lo stacco palese di scena e la frase "se avevi intenzione di fare una scenata, ci sei riuscito perfettamente!". Et voilà una nuova faccia :). L'apoteosi del trash!!!!! Misteri delle sceneggiature... Forse il retro della sedia celava una porticina magica che ti cambiava aspetto. :) Voglio la sedia cambia aspetto di Santa Barbara!!

9 commenti:

Melinda K. ha detto...

FAntastico!!!! Fantascentifico!!!! :-D
Vogliamo aprire un capitolo sui morti e i risuscitati??? Cito Beautiful, credo in cima alla top ten del trash. Ho iniziato a vederne qualche puntata perchè mia madre lo metteva mentre stavamo pranzando. Non ne sono dipendente, capita una volta al mese che mi ritrovi a vederlo e ogni volta li ritrovo più o meno al punto in cui li ho lasciati. Comunque, il personaggio di Taylor era morto... credo in seguito ad un colpo di pistola. Come ha fatto a tornare? E' stato detto che non era morta ma in coma, e che uno sceicco arabo, ammaliato dalla sua bellezza, l'aveva rapita mentre era in stato vegetativo, facendo credere agli altri che fosse deceduta. Come ha fatto ancora devo capirlo... sostituzione di cadaveri??? E così il povero Ridge, con la sua mascella ormai ultracinquantenne, si è trovato ad avere due mogli contemporaneamente, e ha dato inizio ad una contesa simile a quella di un reality show, in cui le due mogli trascorrevano con lui alternativamente periodi di tempo standard per permettergli di decidere.... Ahh..... :-D

Anonimo ha detto...

Anche se non vedo Beautiful, sta cosa di Taylor la sapevo... l'avevo letto da qualche parte ai tempi. Posso dire che questo genere di cose assurde le adoro? si le adoro!!! E poi c'è da apprezzare che non ricorrono mai al soprannaturale o all'esoterico... potevano anche dire che ne so che era stata resuscitata da un rito nero e invece no... si sn sforzati di inventare una spiegazione razionale! ahah!

Roberto ha detto...

Io se sono a casa guardo Beautiful ;) Certe scene tra Brooke e Stephanie sono imperdibili!!

Melinda K. ha detto...

Spiegazione razionale..... ma se è il trionfo dell'assurdo. Beutiful a volte è meglio di zelig!!!! :-D

Angelica S. ha detto...

ahahahhaah è veroooooooo!!!!!
che mi hai ricordato!
cmq le soap ,non credere ,ma col tempo diventano cult...io sto cercando di procurarmi CUORE SELVAGGIO 8come mi garbava Juan del Diablo!) ,Dallas e Santa Barbara!
non credere ,ma inventare storie così lunghe ,ce ne vuole!
sono imperfette,ma la lugnhezza ha le sue colpe.Callimaco si starà rivoltando nella tomba -.-"

;) quante cose mi fai ricordare, e bravo francesco...allora il mio gruppo non è un caso isolato di ludica follia! :D

Angelica S. ha detto...

ps riguardo il numero di blog: ahahahah è che li cambio per capire su quale piattaforma mi trovo meglio.
Disagio è personale e di riflessione; L'altro è di recensioni (mi serve per ragioni lavorative :D)
gli altri indirizzi puoi anche dimenticarli ;)

Anonimo ha detto...

Ti stai procurando addirittura delle soap-opera da rivederti?? Tu sei ufficialmente più matta di me! XD
Credo che nell'incontro tra i nostri gruppi ne uscirebbe qualcosa di sensazionale...chissà in quali diatribe rievocative ci immischieremmo a chi la spara + grossa!! XD Tieni conto che Filippo di Cinedelia è uno dei nostri... e con un cultore come lui si potrebbe andare avanti non-stop su questi argomenti!
Bene allora ti seguirò ufficialmente da questi 2 blog e farò pulizia dei vecchi indirizzi.

Anna ha detto...

Secondo la mia quasi ventennale esperienza riguardo Beautiful, (è da una vita intera che sono costretta a sorbirmi le vicende a dir poco surreali della famiglia Forrester, a causa di una mamma folle) Taylor è morta e resuscitata ben due volte; effettivamente entrambe le volte con spiegazioni al limite del paradossale, ma pur sempre realistiche. Giuro: ormai non so se ridere o piangere e incerta sul da farsi, mi limito a fare la parodia in tempo reale della puntata e continuo a chiedere ripetutamente a mia madre se trova giusto lo strano vizietto di Brooke di saltare da un letto all'altro con estrema facilità, come se stesse mangiando un gelato; strano che mia mamma mi imponga di far silenzio perchè altrimenti non riesce a seguire! XD Roba dell'altro mondo!

frà ha detto...

fra.... mi sono fatta un sacco di risate! a beautiful almeno ti davano il preavviso di qualche secondo prima di far partire la puntata!!!!!!!!

Posta un commento

 
Copyright 2009 Uno stupido costume da uomo. Powered by Blogger Blogger Templates create by Deluxe Templates. WP by Masterplan